Home
Alternanza Scuola Lavoro - 1° ciclo PDF Stampa E-mail

 

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - AA.SA. 2015/2018

 

EVENTO FINALE

 

Gli alunni delle classi Quinte di tutti gli indirizzi liceali presentano i risultati dei loro percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, che li hanno visti protagonisti nella formazione dei profili professionali di Digital Strategic Planner e di Digital Storyteller. Dal 18 al 21 dicembre 2017 sarà presentato il portale Vesuvius Coast. Nel corso dell'iniziativa interverranno autorità degli Enti Locali, del mondo della scuola e della cultura.

 

asl1 terweb

 

 

 
PDF Stampa E-mail

2° OPEN DAY A.S. 2017/2018

 

Il liceo Plinio Seniore apre le porte a genitori e studenti per mostrare il suo istituto e il suo modo di fare scuola

SABATO 16 DICEMBRE 2017

ore 17.00

  

OD1

 
Indicazioni operative Legge 31/07/2017 n 119
 new-animata  Indicazioni operative Legge 31/07/2017 n.119 - Disposizioni vaccinali
 

Alternanza Scuola Lavoro 2016/2017

 

 

Nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Plinio Seniore

 

il team QUIciSI SANA,

della classe 4CE (indirizzo economico sociale) promuove un'iniziativa per

 

l

a riqualificazione del 

Parco della Reggia di Quisisana: tutta la comunità scolastica con la cittadinanza stabiese è invitata

 

.

 

 

alternanza scuola lavoro quisisana

 

SCUOLA VIVA 2016/2017

Nella splendida cornice di Villa Campolieto ad Ercolano nei giorni 5 e 6 giugno 2017 si è svolta la manifestazione "Senti il battito", evento finale del progetto Scuola Viva. Il Liceo Plinio ha partecipato con una rappresentanza del suo coro. La performance degli studenti ha raccolto applausi e consensi. Talento e creatività, insieme ad un impegno civile, sono stati il fulcro di un percorso formativo coinvolgente.
Un video resoconto della partecipazione:  https://m.youtube.com/watch?v=HqsBXsRQlls 

 

 

 

scuola viva 1

 

 

 

 

 

 

scuola viva 2

 
Premiazione ARCHICAD 6 giugno 2017 PDF Stampa E-mail

DICONO DI NOI: PREMIAZIONE ARCHICAD 2017

 

Il resoconto della manifestazione su Online Magazine

 

Video della premiazione realizzato dalla Graphisoft 

 

 

 

 

 
Presentazione libro La mia Cina

"LA MIA CINA ....NON E' POI COSI' VICINA"

 

Lo scrittore Luca Guerrasio giovedì 8 giugno 2017, alle ore 10.00, nell'aula F. Di Capua del Liceo Plinio Seniore presenterà la sua pubblicazione "La mia Cina".  Lo scrittore avrà come interlocutori privilegiati gli studenti dell'indirizzo linguistico, in cui si studiano la lingua e la civiltà cinese. Il confronto arricchirà ulteriormente il profilo culturale degli studenti e dell'intera comunità scolastica.cina1

 
Il progetto dell'arte 2017

IL LICEO ARTISTICO SI "MOSTRA"

 

Mostra annuale dei progetti e delle realizzazioni dell'indirizzo artistico del Liceo Plinio Seniore - Sede Succursale Via Virgilio - Martedì 6 giugno 2017.

 

MOSTRA ARTISTICOSITO

 

 

 

 
Premiazione ARCHICAD PDF Stampa E-mail

CONCORSO PER FUMETTI ARCHICAD 2017

 

Si tratta di un concorso dedicato agli studenti degli istituti secondari superiori e universitari. Non è un concorso di progettazione, bensì di progettazione con ARCHICAD. Ciò significa che quel che è stato richiesto e giudicato è stato l’utilizzo degli strumenti ARCHICAD. Chiaramente il tutto si è svolto attraverso la progettazione di un edificio, ma il tema progettuale è stato molto libero, purchè funzionale al migliore utilizzo del programma. La sezione AA (indirizzo artistico) del Liceo Plinio Seniore, non solo si è distinta per la partecipazione numerosa, ma soprattutto per il conseguimento del 1° premio. Natalina Alfano, alunna della 5AA,  con il suo progetto Satsuki and Mei's home ha conquistato l'ambito premio, ma soprattutto i complimenti ed il plauso di tutta la Comunità Scolastica. Per vedere tutti i lavori a concorso consultare la pagina web dedicata al concorso. Nella sede del Liceo Plinio di Via Virgilio 114 in Castellammare avverrà la premiazione il 6 giugno 2017 alle 10.30.

poster graphisoft

 
"Cantieri Viviani" 2017 PDF Stampa E-mail

CANTIERI VIVIANI: una tavola rotonda per capire Raffaele Viviani

Dopo un percorso di approfondimento, con la guida esperta della prof.ssa Antonia Lezza, docente di Letteratura teatrale presso l'Università di Salerno, gli studenti della 5Cg dell'indirizzo classico del Liceo Plinio Seniore sono stati protagonisti oggi, 26 maggio 2017, di una delle sessioni della manifestazione conclusiva del progetto Cantieri Viviani. Gli studenti, nella sede delle Antiche Terme, alla presenza del critico teatrale Giulio Baffi, animatore del progetto, di altri esperti del campo, di artisti e di altri istituti, hanno dato vita ad una tavola rotonda che ha messo in luce alcuni interessanti aspetti dell'opera vivianea.
Il progetto Cantieri Viviani, intorno alla figura dell'artista stabiese, sta canalizzando le energie creative e culturali del territorio verso una riscoperta più ampia della storia e dell'identità stabiese.

viv2viv1

 
"DIFENDIAMO LA LINGUA ITALIANA" PDF Stampa E-mail

PREMIO LYONS CLUB PENISOLA SORRENTINA

Nell'ambito dell'iniziativa "Difendiamo la lingua italiana dagli abusi dei neologismi" due studenti dell'indirizzo classico del Liceo Plinio Seniore si sono distinti per i propri elaborati: nella cerimonia finale tenutasi il 24 maggio 2017 in S.Agnello Giuseppe De Masellis della 3DG è stato premiato per il suo testo teatrale e Ylenia de Nittis della 5AG ha ricevuto una menzione speciale per il suo saggio.

 lions pen1lions pen2

 
"Come vorresti la tua città" PDF Stampa E-mail

"Come vorresti la tua città"- Premio Lions Club Castellammare Di Stabia


Per l'anno sociale 2016/17 il tema proposto è: "Valorizzazione delle piazze della tua città"
Gli studenti del Liceo Classico Plinio Seniore, guidati dalla passione, dalla sapienza e dalla creatività della prof.ssa Rosa Montillo, hanno partecipato al concorso per la categoria scuole medie superiori di 2° grado. Al 1° e 3° posto si sono classificati due gruppi della classe 3BG. Al primo posto si è classificato il Gruppo di Vincenzo Cannavale,Cristiana D’Antuono e Davide Manzo con il progetto di riqualificazione di piazza Giovanni XXIII e al terzo posto il gruppo di Annalaura D’Aniello, Giorgia Parmentola, Giuseppe Ragone con il progetto di riqualificazione di Piazza Spartaco a Castellammare.
Anche altri studenti hanno partecipato al concorso; per conoscere i loro progetti visitare la pagina FB dedicata.piazze5

 

 
XIX CONCORSO INTERNAZIONALE DEI MADONNARI PDF Stampa E-mail

Gli studenti della classe 1AA dell'indirizzo artistico Mario Artuso,Catello Di Martino e Asia Torrano, con la guida della prof.ssa Francesca Capasso, hanno partecipato alla XIX edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DEI MADONNARI, svoltasi a Nocera Superiore dal 19 al 21 maggio 2017.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Parrocchia di S.Maria di Costantinopoli, con il patrocinio dell'Unesco, dell'Accademia delle Belle Arti e degli Enti Locali.

Gli studenti stabiesi hanno interpretato con sapienza artistica e sensibilità alcuni soggetti sacri, cimentandosi in una performance di antica tradizione che sta acquistando sempre più dignità nel campo dell'arte.Madonnari1 M7Madonnari 2

 
Giornata A.M.A. 2017 PDF Stampa E-mail

Villa San Marco "adottata" dagli studenti del Liceo Plinio

 

Gli studenti delle classi 5Eg e 5De ambasciatori dell'iniziativa A.M.A  (Adotta un monumento) promossa dalla Fondazione Napoli99 e dal MIBACT; dopo aver ricevuto la Medaglia d'Oro il 28 ottobre 2016 in Campidoglio, gli studenti ancora protagonisti della valorizzazione di un bene storico archeologico, un vero e proprio tesoro di Stabia. Dopo l'iniziativa nazionale di venerdì 12 maggio 2017, si aprono le settimane dell'impegno dei nostri studenti che dal lunedì al sabato, in orario pomeridiano (15.00-17.30) guideranno sul sito archeologico i visitatori alla scoperta dell'antica Stabiae. I cittadini in primis ed i turisti sono invitati a questa importante iniziativa.

Per conoscere quanti tesori sono valorizzati dagli studenti delle scuole italiane si può visitare la pagina FB https://www.facebook.com/groups/716153055253672/. giornata AMA

 

 
X Tenzone dantesca PDF Stampa E-mail

Recitando il Paradiso sul podio della "Tenzone dantesca"

 

Apprezzabile piazzamento dell' alunno Giovanni Pio Cimmino alla X edizione della "Tenzone dantesca", gara di recitazione della Divina Commedia, svoltasi dal 4 al 6 maggio presso il Liceo "G.B. Vico" di Nocera. Lo studente stabiese, alunno della prof.ssa Piedipalumbo (con lui nella foto), ha ottenuto il II posto nella sessione dedicata al Paradiso. Complimenti a Giovanni per il meritevole risultato!

tenzone1

 
Gran Galà Federazione Russa Napoli PDF Stampa E-mail

IL LICEO PLINIO SENIORE AL GRAN GALA' DELLA FEDERAZIONE RUSSA A NAPOLI

 

Il Liceo Classico Plinio Seniore, rappresentato dalla DS dott.ssa Fortunella Santaniello, è stato presente al Gran Galà della Federazione Russa a Napoli, tenutosi il 27 gennaio 2017. Il liceo stabiese ha attivato nell'indirizzo linguistico l'insegnamento della lingua russa ed è una delle poche scuole italiane ad aver stipulato un protocollo d'intesa con la Federazione Russa in materia di istruzione. All'evento di particolare importanza hanno partecipato, oltre ai diplomatici del Consolato Russo, il sindaco di Napoli, on.Luigi De Magistris, i rappresentanti delle istituzioni, quali Questura e Prefettura, e tutte le imprese campane (oltre 200) animate dalla vocazione all'internazionalizzazione verso il paese Russia.Ospite d'onore anche l'autore di canzoni Mogol.
Per il Liceo Classico di Castellammare un'altra tappa per allargare gli orizzonti culturali del territorio e offrire nuove opportunità agli studenti, cittadini di un territorio che ha bisogno di valorizzare le sue risorse in una prospettiva globale. Altre foto dell'evento nella pagine FB del Liceo

IMG-20170128-WA0005

 

Per Amatrice

 

I ragazzi della  VE del Liceo Classico quest'anno per Natale hanno fatto posare "la loro cometa" sulla chiesa di Sant'Agostino di Amatrice. Hanno realizzato una sorta di presepe ricostruendo la chiesa di Amatrice con all'interno l'affresco della Basilica di S. Francesco. 

Attraverso il portale della chiesa ed il rosone della facciata si può scorgere la Natività sullo sfondo, che viene illuminata con sensore dall'interno ogni qualvolta si "entra" con la mano. Un gesto simbolico quello di "tendere la mano per illuminare", che diventa un piccolo gesto di solidarietà (una raccolta tra gli studenti) per tenere accesa l'attenzione su un territorio così duramente provato dalla sofferenza. 

 Video  illustrativo

 
Incontri di arte e cultura 2016 PDF Stampa E-mail

 

 

 

INCONTRI DI ARTE E CULTURA

IMG-20161123-WA0001IMG-20161123-WA0007

 

 

Mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 16.00 il prof. Marzucchi, docente di Filologia Italiana dell'Università Federico II di Napoli, ha incontrato la comunità studentesca del Liceo Classico Plinio Seniore e ha tenuto una conferenza sul tema "Dante e l'oltre". All'iniziativa hanno partecipato anche il prof. Matteo Palumbo, docente di Letteratura Italiana, e il prof. Ugo Criscuolo, docente di Letteratura Greca, presso l'Università Federico II di Napoli.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Fortunella Santaniello, ha apprezzato insieme agli studenti l'originalità della conferenza che ha catturato l'attenzione di tutti i presenti.

 
Arte al centro -

Un'iniziativa realizzata grazie ai Fondi Strutturali Europei – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

SCUOLA @L CENTRO

“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

arte al centro

 
Accesso a Scuolanext lato famiglia PDF Stampa E-mail

ARGO software comunica di avere messo a disposizione dei genitori una guida con le istruzioni di accesso al portale Famiglie scaricabile al seguente link:

 

Istruzioni per l’accesso a Scuolanext lato famiglia

 

 


argo famiglia 

banner pon home

images 

Il Liceo Artistico all'EXPO

imagerep 

Amm. Trasparente

amministrazione trasparente 

Il Liceo Artistico 

 

Mondo della scuola

Chi è online

 79 visitatori online

Powered by Joomla! | skontent Microsoft project Valid XHTML and CSS.